gototop

Main Partner

Main Partner

Premio Diana Bracco – Imprenditrici ad Arte

Il Premio Diana Bracco – Imprenditrici ad arte 2025 è stato assegnato a Marta Barbieri e Paola Bonino, UNA, Piacenza, Milano.

Promosso dal 2023 dalla Fondazione Bracco in collaborazione con la Fondazione Roberto de Silva e Diana Bracco di Milano, il premio viene assegnato alla gallerista donna emergente, italiana o straniera, la cui storia imprenditoriale manifesti una significativa attenzione volta alla ricerca e alla qualità artistica.

Giuria: Elisabetta Barisoni, Dirigente Area Musei Ca’ Pesaro e Museo Fortuny, Venezia e MUVE, Mestre; Monica Bonvicini, Artista; Christian Leveet, Collezionista, filantropo e fondatore FAMM, Vieux Village de Mougins.

Motivazione: La giuria, dopo attenta considerazione, ha espresso unanime apprezzamento per la freschezza e l’energia di una proposta coraggiosa, che denota un solido impegno imprenditoriale con grande attenzione alle artiste e al futuro della galleria.

Il Premio evidenzia la capacità della gallerista selezionata di coniugare la crescita commerciale nel mercato dell’arte con una forte elaborazione culturale declinata nella promozione e nel sostegno dei giovani artisti. La vincitrice riceve un premio in denaro pari a 10.000 euro destinato a far crescere ulteriormente il proprio modello di imprenditorialità nel settore dell’arte contemporanea, divenendo così stimolo per le nuove generazioni di imprenditori galleristi italiani e internazionali. Il Premio si inserisce nel più ampio progetto “Imprenditrici ad Arte” di riflessione e approfondimento della figura dell’imprenditrice in ambito artistico, e sviluppato in collaborazione con Il Giornale dell’Arte.

La prima edizione del Premio nel 2023 è stata assegnata a Carla Chiarchiaro della galleria ADA di Roma; nel 2024 ha vinto Agnieszka Fąferek presentata dalla galleria eastcontemporary di Milano.

Iscriviti alla newsletter